LA GRANDE GUERRA – IL CENTENARIO

Una particolare attenzione dettata dall’interesse personale è sempre stata posta a questo drammatico periodo storico del XX secolo; un conflitto che nell’arco di quattro anni ha sovvertito sistemi e tradizioni radicate da centinaia di anni.

I numerosi anni passati a collezionare cimeli dell’epoca, la frequentazione di noti collezionisti, i rapporti con le istituzioni museali nazionali ed esteri, la continua ricerca e studio delle uniformi ed equipaggiamenti degli stati belligeranti ed in particolare del Regio Esercito fanno sì che la Sartoria sia un qualificato centro di consulenza, discussione, confronto su questi argomenti. Dal collezionare si è automaticamente passati a realizzare i capi ed accessori nella maniera più precisa possibile, cercando documentazione scritta, iconografica, reperti conservati, cimentandosi nella difficile ricerca dei materiali il più confacenti possibili agli originali per fornire una dotazione di repliche estremamente veritiere ed accurate.

In questo ambito la Sartoria può fornire:

  1. Noleggio di uniformi per cerimonie, picchetti, eventi museali.
  2. Consulenze cinematografiche e teatrali per opere inerenti il periodo storico.
  3. Allestimento di manichini completamente rivestiti ed equipaggiati occupandosi della messa in opera degli stessi in loco presso Musei, Enti ed Associazioni che intendono completare loro esposizioni museali.
  4. Allestimento di mostre temporanee con manichini rivestiti con divise italiane dei vari corpi ed armi, oppure italiani ed austroungarici, oppure ancora con i i vari belligeranti europei ( inglesi, tedeschi, francesi, belgi, serbi, ottomani etc. etc) il tutto corredato da cartelloni con descrizioni di ogni singola divisa.
  5. Allestimento di mostra didattica composta da grandi pannelli illustrati che raccontano con scritti semplici e concisi, belle immagini d’epoca, cartine dei vari spostamenti del fronte i vari anni di guerra sul fronte italo-austriaco. Anche questo implementabile dai suddetti manichini.
  6. Realizzazione di uniformi “personalizzate”; ove s’ intende per personalizzate il ricreare da una fotografia di un parente o di un personaggio noto ( Baracca, D’Annunzio etc.) quella specifica divisa con le caratteristiche peculiari riscontrabili nell’immagine.
  7. Allestimento di diorami per fare da sfondo ai manichini in situazioni museali.

 

Questo è altro ancora è possibile ottenere, ogni richiesta è presa in considerazione e vagliata.

Vi invitiamo per tanto a contattarci sottoponendoci le vostre richieste.